Borsani Impianti - Affiliato Domotecnica
 
Analisi di Combustione

L'analisi di combustione è obbligatoria per tutte le caldaie ed ha una cadenza stabilita dall'ente (Provincia o Comune).

Le emissioni delle caldaie contribuiscono per il 36% sull'inquinamento dell'aria.
Ecco perché pulire e controllare le caldaie è un dovere previsto dalla Legge, nell'applicazione attenta e responsabile delle nuove normative proposte da Unione Europea, Governo e Regione".
Analizzatore

La nuova normativa per il controllo delle caldaie prevede che nel caso di caldaie con potenza inferiore a 35 kW (impianti autonomi di riscaldamento casalingo), la manutenzione (pulizia caldaia e anialisi dei fumi) deve essere effettuata, in mancanza di indicazioni da parte del costruttore o fabbricante dell'impianto, almeno ogni due anni. Al termine del controllo, il compileremo il rapporto tecnico su cui applica l’etichetta dell'Ente.
Questa etichetta costa 5 euro che vengono versati al manutentore. Il suo pagamento è a carico del responsabile dell’impianto, cioè l’occupante dell’appartamento. Sarà a nostro carico inviare la “Dichiarazione di avvenuta manutenzione” (ovvero il suo rapporto corredato dall’etichetta) all'Ente.
Diversa la situazione per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento centralizzato, con potenza superiore o uguale a 35 kW. Qui l’intervento deve essere annuale, salvo diverse indicazioni da parte del costruttore o fabbricante dell'impianto, e spetta poi all’amministratore trasmettere all'Ente la Dichiarazione di avvenuta manutenzione con l’attestazione dell’avvenuto pagamento di una cifra differenziata in base alla differente potenza dell’impianto.

L'analisi deve dare un risultato positivo nei seguenti parametri principali:

  • Rendimento di combustione calcolato non inferiore al minimo richiesto

  • La concentrazione di CO (Ossido di Carbonio) alla condizione di fumi secchi e senz'aria non superiore a 1000 ppm.

  • L'indice di fumisità (solo per combustibile liquido) non superiore all'indice 2 della scala di Bacharach per i generatori a gasolio e all'indice 6 della scala di Bacharach per i generatori a olio combustibile
Al termine delle verifiche verrà compilato il libretto di caldaia e rilasciati gli allegati necessari.
 
Caldaie a Condensazione - Viessmann Pannelli Solari - Sonnenkraft Pompe di Calore e Ventilazione Meccanica Controllata - Clivet Contabilizzazione di Calore ed Acqua - Ista Il Riscaldamento del Futuro - ROTEX

Borsani Impianti srl
Partita IVA 02007630037

CASOREZZO - Via San Cristoforo - 20010 - MI
GALLIATE - Via IV Novembre 10 - 28006 - NO
TEL. 02-90380444
TEL. 0321-861121


informazioni@borsanimpianti.it

D&D  

 

TOP100-SOLAR
Domotecnica - Gli Specialisti del Risparmio Energetico Borsani Impianti srl - Lombardia e Piemonte