L'indicazione delle prestazioni energetiche dell'immobile diventa obbligatoria negli annunci di vendita e di affitto dal
1° Gennaio 2012. Andranno quindi sempre indicate su ogni tipo di annunco immobiliare le prestazioni energetiche dell'edificio.
Il decreto rinnovabili (dlgs 28/2011) ha infatti introdotto l’obbligo di presentare esclusivamente annunci immobiliari con l’indicazione dei risultati dell’attestato di certificazione energetica, il cosiddetto ACE, per le agenzie immobiliari, siti specializzati e tutti gli altri mezzi di promozione immobiliare.
Bisogna però non confondersi, l’obbligo non riguarda l’indicazione della classe energetica (vale a dire la lettera dalla A+ alla G), ma l’IPE, cioè l’indice di prestazione energetica.
L'IPE è un valore espresso in chilowattora (kWh/m²) che indica il consumo di energia necessaria in un anno per mantenere una temperatura di 20 gradi in casa.
In regione Lombardia la legge prevede che il titolare dell’annuncio commerciale che non rispetti le disposizioni emanate dalla Giunta concernenti il suddetto obbligo, incorra nella sanzione amministrativa prevista (da 1.000€ a 5.000€).
Una tutela maggiore per il consumatore che quindi prima dell’acquisto, si troverà da subito informato sui costi di gestione del riscaldamento e sul consumo d’energia della casa. |