Proroga delle detrazioni del 55% per tutto il 2012
L’articolo 4, comma 4, della Manovra Finanziaria proroga al 31 dicembre 2012 la detrazione fiscale del 55% per le riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio. Pertanto per le detrazioni del 55%, rimane tutto invariato ancora per un anno, fino a fine 2012.
Novita' anche per la detrazione fiscale del 36%
La detrazione del 36% entra a titolo definitivo nelle leggi fiscali italiane. Infatti non è più una misura straordinaria, ma un’agevolazione stabile, senza scadenza. Il nuovo testo è valido a partire dal 2012: nulla cambia per le spese affrontate nel corso del 2011. |
La norma presenta le seguenti caratteristiche:
- I beneficiari sono coloro che possiedono o detengono l’immobile
- Scompare, rispetto alla normativa precedente, ogni cenno alla possibilità per i contribuenti di età pari o superiore ai 75 anni di detrarre le spese in 5 rate annuali o per quelli di 80 anni o più di optare per la formula del rimborso in soli 3 anni
- Come la vecchia normativa, anche la nuova è applicabile solo ad interventi di manutenzione straordinaria con alcune eccezioni. La vecchia normativa comprendeva, tra le eccezioni, gli interventi a risparmio energetico. Nella nuova normativa questa particolare eccezione è contemplata solo a partire dal 2013.
- La detrazione si applica solo agli immobili residenziali. Eccezioni previste solo in caso di stato di calamità naturale dichiarato.
- Nel caso in cui l’immobile venga venduto prima che il beneficiario abbia finito di scontare la detrazione, il diritto a detrarre è trasferito all’acquirente (salvo diverso accordo tra le parti)
|
|