Per tecnologie tradizionali di riscaldamento intendiamo ormai sia le vecchie caldaie tradizionali che quelle a condensazione (abbinate a impianti a termosifoni) nonostante siano tecnologie completamente diverse.
I sistemi tradizionali come le caldaie a gas sono infatti di potenza termica notevolmente superiori ad altre tecnologie più innovative quali le pompe di calore.
Perciò i sistemi tradizionali si adattamo meglio alle esigenze di riscaldamento di abitazioni "non nuove" e con molte dispersioni di energia.
Infatti a parità di volume da riscaldare una abitazione ben isolata necessita molti meno kW di energia rispetto ad una abitazione tradizionale.
Per questo motivo l'installazione di una caldaia tradizionale è sconsigliata su abitazioni di nuova concezione, soprattutto ove sono richiesti alti rendimenti energetici (per queste abitazioni l'ideale è un sistema con pompa di calore e solare come integrazione).
Le caldaie tradizionali lavorano per il raggiungimento di una temperatura fissa impostata, indipendentemente dalle condizioni esterne,mentre le caldaie a condensazione modulano la loro potenza in base alle esigenze (temperatura esterna e richiesta interna di calore). Perciò una caldaia a condensazione è comunque molto più conveniente. |