Diversi sono i tipi di trattamento tra cui:
Filtrazione - La filtrazione è l'operazione base per separare le particelle solide disperse nell'acqua.
Addolcimento - detto anche decalcificazione, consiste in un processo di permutazione sodica; attraverso tale processo, gli ioni calcio e magnesio presenti comunemente nell'acqua, responsabili della formazione del comune calcare, vengono sostituiti con ioni sodio: grazie a questo processo l'acqua, privata del carbonato di calcio, non è più dura come in origine.
Microfiltrazione - Principio di trattamento costituito essenzialmente da cartucce filtranti, contenenti uno o più materiali in grado di trattenere solidi in sospensione nell’acqua, fino a dimensioni di 0,3μ (0,3 millesimi di millimetro), eliminando contemporaneamente odori, colori e sapori.
Nanofiltrazione ed Osmosi Inversa - Il principio di trattamento prevede appunto, il procedimento inverso, dove un’acqua con elevata concentrazione salina, attraverso una pressione esercitata sulla stessa, passa attraverso una membrana osmotica che, ha in sé le caratteristiche per trattenere la quasi totalità dei sali disciolti nell’acqua. E’ evidente che essendo le membrane osmotiche capaci di rimuovere le sostanze disciolte; sono anche in grado di ridurre quasi integralmente i microrganismi e una grande varietà di microinquinanti quali: cadmio, amianto, piombo, arsenico, cromo, mercurio, selenio e nitrati. |
|