|
L’etichetta energetica dal 26 settembre 2015, con l'entrata in vigore delle direttive "Ecodesign" ed "Etichettatura Energetica", diverrà obbligatoria anche per generatori di calore per il riscaldamento (Caldaie, Pompe di calore, Pannelli solari) e la produzione di acqua calda sanitaria (Boiler, Accumulatori, Scaldabagni).
L'etichetta che fino ad oggi rappresentava un aiuto nella scelta di frigoriferi, lavatrici e altri elettrodomestici che consumano energia e acqua sarà quindi applicata anche sui componenti dell'impianto di riscaldamento. L'intero impianto dovrà inoltre esse targato in base all'efficienza della somma di tutti i suoi componenti.
La direttiva-quadro 2009/125/UE (Direttiva Ecodesing ERP) regolamenterà i requisiti di eco-design di tutti i prodotti che utilizzano energia (eccetto quelli per il settore dei trasporti) commercializzati nell’area dell’Unione Europea.
Sono interessati quindi anche i prodotti destinati al riscaldamento e alla produzione di ACS, per i quali vengono stabiliti requisiti minimi in termini di:
- Efficienza energetica (rendimento stagionale per il riscaldamento e rendimento per la produzione di ACS)
- Emissioni (valori di NOx)
- Rumorosità, nel caso ad esempio delle pompe di calore.
|